La Sala Talk di ARF! Festival

Ogni anno una line-up eccezionale per incontri ravvicinati che sono già cult.

Ogni anno una line-up eccezionale per incontri ravvicinati che sono già cult.

Durante ARF! Festival, il teatro del Mattatoio è il luogo per assistere a imperdibili incontri-evento tra giganti del Fumetto internazionale, editori, autori e autrici indipendenti e personalità dal mondo del Cinema, della Musica, delle Arti e della Cultura a 360°.

Il programma dei Talk di ARF! Festival 2024

Il biglietto giornaliero e l’abbonamento di ARF! Festival permettono di accedere a tutti i talk in programma

ATTENZIONE:
Ingresso in Sala garantito fino ad esaurimento posti.
Si consiglia di arrivare con largo anticipo rispetto agli orari dei talk.

Clicca sui titoli dei Talk per scoprire di più!

VENERDÌ 24 MAGGIO

Ore 11.00

Fin dalla sua nascita, il fumetto è stato una via di fuga verso mondi fantastici, un formidabile insieme di gag e sequenze comiche, un contenitore di storie western, dell’orrore, ma anche di amore e sentimento. Mai come in questi anni è diventato strumento  per raccontare le piccole grandi lotte che ognuno di noi deve affrontare per crescere e trovare il proprio posto nel mondo.
Conducono: Valeria Gobbato e Mauro Uzzeo

Con Jacopo Camagni e Rita Petruccioli

Ore 12.15

Amati, odiati, inseguiti, evitati, ma comunque sempre fotografati, ormai è impossibile immaginare un grande evento
fumettistico senza il coloratissimo spettacolo offerto dai cosplayer. Cosa spinge persone di ogni genere e età a disegnare, realizzare e indossare i costumi dei loro eroi preferiti per impersonarli durante fiere e festival? Cosa vuol dire veramente essere un cosplayer?
Conducono: Valeria Gobbato e Mauro Uzzeo

Con Gianluca Falletta, Valerie Notari, Ambra Pazzani, Luca Vanzella*

Ore 13:30

Nella tradizione in bianco e nero del fumetto italiano, per troppo tempo i colori sono stati considerati una simpatica eccezione alla regola. Da un decennio le cose sono cambiate e la figura del colorista ha preso sempre più piede anche nel Belpaese. Ma quella del Colorista è davvero una nuova Terra Promessa? Che differenze ci sono tra la scena italiana e quella internazionale?
Conducono: Valeria Gobbato e Mauro Uzzeo

Con Stefania Aquaro*, Mattia Iacono, Emiliano Mammucari, Giovanna Niro, Francesco Segala

Ore 14:45

Gli autori del “variant poster” della decima edizione di ARF! Festival non sono solo due tra i più famosi street artist italiani, ma sono quelli che, più di ogni altro, hanno portato il Fumetto dove non era mai stato: sui muri di tutto il mondo.
Conducono: Valeria Gobbato e Mauro Uzzeo

Con Diamond, Solo

Ore 16:00

È sempre stato molto labile il confine tra fumetto erotico, pornografico o, semplicemente, “d’autore”. Le cose si complicano ulteriormente nella costante rappresentazione di minori all’interno dei manga e di alcune derive del fumetto europeo. Nell’attuale offerta che sugli scaffali delle librerie non vede troppa distinzione tra mainstream e autoproduzione, c’è davvero bisogno di una nuova regolamentazione in merito?
Conduce: Riccardo Corbò

Con alino, Federica Lippi, Francesca Protopapa, Samuel Spano*, Ariel Vittori

Ore 17:15

Maestro della composizione, superbo nell’infondere vita a ogni personaggio che disegna. grande innovatore della grammatica della Nona Arte. “Xtraordinaire!” è il mirabolante viaggio di un artista che racconta l’infinita meraviglia di mondi esistenti o fantastici.
Conducono: Valeria Gobbato e Mauro Uzzeo

Con Silvio Camboni

Ore 18:30

Il format del giornalista Gianmaria Tammaro prende vita in una nuova dimensione live all’interno della cornice della Sala Talk. Un momento d’incontro e confronto in una conversazione a tu per tu con le stelle dello spettacolo. Reduce del successo del suo tour nei teatri, l’ospite della prima serata è Luca Ravenna.
Conduce: Gianmaria Tammaro

Con Luca Ravenna

SABATO 25 MAGGIO

Ore 10.45

Per la prima volta in Italia, le tavole originali dell’artista vietnamita che nei suoi fumetti racconta un’adolescenza che – seppur dall’altro lato del mondo – riconosciamo come nostra. Grazie a personaggi empatici che sembrano prendere vita davanti ai nostri occhi, immersi nella vegetazione rigogliosa e multicolore, così come nel bianco e nero, ora preciso e pulito, ora graffiato e istintivo, lo storytelling di Hoàng Trúc Lâm dimostra tutta la sua maestria.
Conducono: Valeria Gobbato e Mauro Uzzeo

Con Lâm Hoàng Trúc

Ore 12.00

Da Valentina a Wonder Woman, da Lucy Van Pelt ad Arale, il fumetto ha raccontato indimenticabili personaggi femminili.
Supereroine, avventuriere, icone sexy, graffitare, studentesse disincantate e anticonformiste ribelli, hanno assunto nel tempo sempre più tridimensionalità quando all’iniziale sguardo maschile si è aggiunto il costante lavoro di tante autrici. E oggi com’è la situazione? La differenza di sguardo aumenta le divergenze o genera maggiore affinità? Ne parliamo con un parterre di autori e autrici che ci hanno regalato alcune tra le più interessanti rappresentazioni femminili degli ultimi anni.
Conduce: Fabrizia Ferrazzoli

Ore 13.45

Se c’è un autore che ha plasmato il gusto grafico di intere generazioni è Dave McKean; visionario, onirico, con l’eclettismo delle sue tecniche ha creato uno stile unico e immediatamente riconoscibile. La mostra antologica che ARF! 2024 dedica alle sue opere ripercorre la sua intera carriera, da Sandman a Arkham Asylum, da Black Orchid a Cages passando per Hellblazer, Mr.Punch, Violent Cases e Signal to noise, oltre a sbalorditive illustrazioni realizzate per Delitto e castigo di Dostoevsky e Le città invisibili di Italo Calvino.
Conduce: Riccardo Corbò

Con Dave McKean

Ore 15:15

I Maestri del fumetto si raccontano durante una performance di disegno dal vivo senza precedenti. Tra aneddoti, storie e segreti.
Conduce: Emiliano Pagani

Con Baru

Ore 16:30

Di sé diceva di essere “semplicemente un autore di manga”, ma le sue creazioni, hanno cambiato il mondo ispirando generazioni di bambini, adolescenti, adulti, semplicemente a essere… persone migliori. Che oggi siano fumettisti, animatori, cineasti, giornalisti, interpreti, tutti sono rimasti toccati dalla sua arte perché Akira Toriyama è stato – ed è ancora – il più grande di tutti.
Conducono: Valeria Gobbato e Mauro Uzzeo
Con la partecipazione straordinaria del drago ShenLong 🐉 😎

Con Lorenzo Ceccotti, Igort*, Rita Petruccioli, Stefano Rapone, Gianmaria Tammaro

Ore 17:30

🙉 🙈 🐵

Con

Ore 18:30

Il format del giornalista Gianmaria Tammaro prende vita in una nuova dimensione live all’interno della cornice della Sala Talk. Un momento d’incontro e confronto in una conversazione a tu per tu con le stelle dello spettacolo. Dopo il successo di Gloria!, il suo primo film, l’attrice, cantautrice, sceneggiatrice e regista Margherita Vicario incontra il pubblico di ARF! Festival.
Conduce: Gianmaria Tammaro

Con Margherita Vicario

DOMENICA 26 MAGGIO

Ore 10:30

Al netto della grandissima qualità delle attuali autoproduzioni che fieramente si stagliano come baluardi contro lo strapotere delle case editrici, qual è la risposta del mercato? Quali sono gli scenari più interessanti? Ne parliamo con chi è nato all’interno della scena e chi ha deciso di entrarci già da professionista, convinto che… è meglio fare le cose da soli!
Conducono: Francesca Protopapa e Mauro Uzzeo

Con Antifa!nzine, Attaccapanni Press, Collettivo Viscosa, GIGACIAO, Lök Zine, Trincea Ibiza

Ore 11:45

Premio Bartoli ad ARF! Festival 2023, alla Miglior Promessa del Fumetto Italiano, Iris Biasio, nei suoi lavori, mostra un grandissimo equilibrio narrativo. Le sue immagini sono limpide ma anche sfuggenti, come le figure che si confondono e incrociano agli sfondi vegetali. Hurricane, invece, è un uragano di colori. Un furore lisergico. Una festa underground che coinvolge tutta la popolazione mondiale. Non sono solo fumetti. Sono fumetti per stomaci forti.
Conduce: Francesca Protopapa

Con Iris Biasio, Hurricane

Ore 13:00

Anticipato dallo splendido videoclip animato Lucia (Stay with me), il 9 maggio è uscito nei cinema Il segreto di Liberato, un riuscitissimo mix tra documentario e film di finzione. Ne parliamo coi registi che, per la prima volta, mostreranno materiali inediti e diversi dietro le quinte dei segmenti animati della lavorazione.
Conducono: Valeria Gobbato e Mauro Uzzeo

Con Lorenzo Ceccotti, Francesco Lettieri, Giuseppe Squillaci, Giorgio Testi

Ore 14:30

I Maestri del fumetto si raccontano durante una performance di disegno dal vivo senza precedenti. Tra aneddoti, storie e segreti.
Conduce: Renato Chiocca

Con Vittorio Giardino

Ore 15:45

Anche quest’anno tornano i premi di ARF!: il Premio Bartoli, destinato alla “Migliore promessa del Fumetto italiano” con un riconoscimento in denaro offerto da CDM Lab e una grande mostra programmata la prossima edizione, e il Premio PressUP, con cui il nostro storico partner tecnico continua a premiare il coraggio di chi crede nel proprio valore e autoproduce le sue storie!

Conducono: gli ARFers, con la partecipazione di Tiziana e Greta Bartoli, Vincenzo Cirimele CEO di PressUP, Francesca Protopapa e Ariel Vittori, curatrici della Self ARF!

Ore 16:45

Avviando  un dialogo sempre più costante con il mondo che ci circonda, il Fumetto si è fatto linguaggio trasversale, di informazione e controinformazione: uno strumento politico. Ne parliamo sollevando tre temi al centro dell’attuale dibattito culturale, umano, politico: il genocidio palestinese, il diritto alla cure e i diritti delle donne in Afghanistan, le ingiuste detenzioni e le reazioni che stanno sollevando.
Conduce: Fabrizia Ferrazzoli.

Con Luisa Morgantini (Assopace Palestina), Alino (curatore “Falastin Hurra” in corso al Villaggio Globale), La Tram (disegnatrice di Finché l’ultimo canta ancora per Emergency), Gianluca Costantini* (Human Rights Portraits)

Ore 18:00

Il format del giornalista Gianmaria Tammaro prende vita in una nuova dimensione live all’interno della cornice della Sala Talk. Un momento d’incontro e confronto in una conversazione a tu per tu con le stelle dello spettacolo. Per la serata conclusiva di ARF! Festival, DISUNITI LIVE RADDOPPIA presentando due ospiti straordinari. Dal successo di Italia’s Got Talent alla consacrazione con i The Jackal, il primo appuntamento è dedicato all’irresistibile genio comico dell’attrice AURORA LEONE. Il secondo ospite della serata è tra i più acclamati attori  italiani, volto di alcuni dei personaggi più indimenticabili degli ultimi anni. Dal Freddo di Romanzo Criminale al Nino di C’è ancora domani: VINICIO MARCHIONI.

Con Aurora Leone, Vinicio Marchioni

* gli ospiti contrassegnati da un * sono in collegamento video

Il biglietto giornaliero e l’abbonamento di ARF! Festival permettono di accedere a tutti i talk in programma

ATTENZIONE:
Ingresso in Sala garantito fino ad esaurimento posti.
Si consiglia di arrivare con largo anticipo rispetto agli orari dei talk.

i Talk di ARF! Festival 2023

i Talk di ARF! Festival 2023

I talk dell’edizione 2023 sono disponibili in video grazie a Letture Metropolitane 💪 (anche in podcast!)

LORENZO MATTOTTI
Lectio magistralis

FRANCESCA GHERMANDI
Lectio magistralis

IGORT
Lectio magistralis

CAPAREZZA
#Ultrapop · Tutto ciò che c’è, c’è già

GIACOMO GIORGIO • RAIZ • IVAN SILVESTRINI
#Ultrapop · Mare Fuori – come un fumetto

LILLO • GREG • LUNDINI • USAI
#Ultrapop · Lillo & Friends

SHINTARO KAGO &
WERTHER DELL’EDERA

IL DYLAN DOG DI
BARBARA BARALDI

SONNO, WILL McPHAIL,
LUCA VALTORTA

N.BALDARI & M. MOROTTI

WALLY PAIN, F.TORRE, M.MASIERO,
S.SPANO, VISCOSA

CINEMA, FUMETTO
& VIDEOGIOCHI

FUMETTI
ANIMATI!