· ICONE ·
L’arte di Carmine Di Giandomenico
in mostra!
· ICONE ·
L’arte di Carmine Di Giandomenico
in mostra!
ICONE
“Quando il mio editor in DC propose Carmine per Batman: The Knight, fui quasi riluttante. Pensavo che un autore dallo stile così dinamico si sarebbe sentito frenato nel raccontare una storia su un giovane Bruce Wayne che viaggia per il mondo, prima di essere Batman.
Non sarebbe stato il primo: per la maggior parte dei fumettisti che lavorano su Batman, è ovvio che il divertimento principale sia disegnare proprio Batman. Temevo che si sentisse sprecato a lavorare con me su un progetto del genere!
Ma Carmine Di Giandomenico è incredibilmente professionale e quello che davvero vuole è raccontare storie. E questo è molto, molto raro nel nostro settore, perché molti fumettisti preferiscono semplicemente disegnare scene mirabolanti e splash page accattivanti, senza preoccuparsi troppo della narrazione.
Carmine invece è totalmente concentrato sul lettore e sull’esperienza narrativa.
E così, lui accettò di collaborare con me e io ancora oggi gli sono grato per averlo fatto.
Sono molto grato che abbia deciso di accettare. (…) E vogliamo parlare delle sue copertine!? Solo pochissimi autori riescono a realizzare illustrazioni concettuali dense di significato, e Carmine è tra questi. I motivi grafici elaborati nei disegni, sintetici ma efficaci, attirano lo sguardo verso ciò che l’autore vuole farti scoprire e quando vedi esposto un fumetto con una sua copertina hai bisogno di prenderlo e immergerti completamente all’interno del disegno, per studiarne i dettagli e i messaggi nascosti.
Dire che mi considero fortunato è un eufemismo.
Sono uno con cui è difficile lavorare, lo so, Carmine invece è sempre disponibile, e con una grande etica del lavoro.
Prende le mie sceneggiature senza vita e vi infonde energia, e la giusta atmosfera, continuamente. È tanto delizioso come essere umano quanto imponente come talento e se penso che a un certo punto la nostra collaborazione su The Knight arriverà al termine, il cuore mi si spezza un po’, perché l’arrivo di un’email con le sue tavole, è sempre il momento clou della mia giornata.
Però, a proposito di fortuna, quello che voglio dirvi è che ora i fortunati siete voi, che potete vedere da vicino il suo lavoro straordinario. È un lavoro che è iniziato alla grande e crescerà ancora nel tempo, poiché Carmine non è il tipo di artista che riposa sugli allori, anzi!
— Dall’introduzione di Chip Zdarsky
ICONE
“Quando il mio editor in DC propose Carmine per Batman: The Knight, fui quasi riluttante. Pensavo che un autore dallo stile così dinamico si sarebbe sentito frenato nel raccontare una storia su un giovane Bruce Wayne che viaggia per il mondo, prima di essere Batman.
Non sarebbe stato il primo: per la maggior parte dei fumettisti che lavorano su Batman, è ovvio che il divertimento principale sia disegnare proprio Batman. Temevo che si sentisse sprecato a lavorare con me su un progetto del genere!
Ma Carmine Di Giandomenico è incredibilmente professionale e quello che davvero vuole è raccontare storie. E questo è molto, molto raro nel nostro settore, perché molti fumettisti preferiscono semplicemente disegnare scene mirabolanti e splash page accattivanti, senza preoccuparsi troppo della narrazione.
Carmine invece è totalmente concentrato sul lettore e sull’esperienza narrativa.
E così, lui accettò di collaborare con me e io ancora oggi gli sono grato per averlo fatto.
Sono molto grato che abbia deciso di accettare. (…) E vogliamo parlare delle sue copertine!? Solo pochissimi autori riescono a realizzare illustrazioni concettuali dense di significato, e Carmine è tra questi. I motivi grafici elaborati nei disegni, sintetici ma efficaci, attirano lo sguardo verso ciò che l’autore vuole farti scoprire e quando vedi esposto un fumetto con una sua copertina hai bisogno di prenderlo e immergerti completamente all’interno del disegno, per studiarne i dettagli e i messaggi nascosti.
Dire che mi considero fortunato è un eufemismo.
Sono uno con cui è difficile lavorare, lo so, Carmine invece è sempre disponibile, e con una grande etica del lavoro.
Prende le mie sceneggiature senza vita e vi infonde energia, e la giusta atmosfera, continuamente. È tanto delizioso come essere umano quanto imponente come talento e se penso che a un certo punto la nostra collaborazione su The Knight arriverà al termine, il cuore mi si spezza un po’, perché l’arrivo di un’email con le sue tavole, è sempre il momento clou della mia giornata.
Però, a proposito di fortuna, quello che voglio dirvi è che ora i fortunati siete voi, che potete vedere da vicino il suo lavoro straordinario. È un lavoro che è iniziato alla grande e crescerà ancora nel tempo, poiché Carmine non è il tipo di artista che riposa sugli allori, anzi!
— Dall’introduzione di Chip Zdarsky