Otto domande a ACCA
Accademia di Comics, Creatività e Arti Visive

Otto domande a ACCA – Accademia di Comics, Creatività e Arti Visive

Vent’anni di esperienza nella formazione e gli incontri con i grandi professionisti delle arti visive ci hanno insegnato che il successo è il risultato di percorsi non convenzionali e dell’interazione tra competenze diverse.

Il metodo ACCA offre un progetto di crescita personale e di formazione professionale che investe sul carattere trasversale delle esperienze. Diventare professionisti delle arti visive significa abbracciare un mondo che cambia velocemente. ACCA ti insegna a cambiare con lui.

Illustrazione di Francesco Massetti

Qual è il profilo di chi si avvicina alla vostra Accademia?

Studenti • Creativi • Illustratori • Freelance • Appassionati di Arti Visive

Come si accede ai corsi?

I corsi sono accessibili a chiunque, non è richiesta nessuna conoscenza delle materie che verranno insegnate. Sono dedicati a persone che abbiano compiuto il 18esimo anno. Per accedere ai corsi è semplice, basta chiamare la segreteria della sede prescelta o partecipare a uno degli open day che vengono periodicamente organizzati durante l’anno, dove è possibile anche accedere a sconti dedicati.

Quali sono i principali obiettivi formativi?

ACCA Academy persegue come obiettivo la preparazione professionale di ciascuno studente e studentessa applicando una didattica sempre aggiornata con le nuove tendenze di mercato e strategie di comunicazione e rappresentazione visiva.

Com’è strutturata la didattica?

L’approccio didattico è trasversale, con una metodologia sviluppata e consolidata negli anni, grazie alla collaborazione con professionisti e operatori affermati nei propri ambiti di competenza a livello nazionale e internazionale. Il programma didattico si sviluppa in moduli, materie pratiche e teoriche, che rappresentano le basi del corso scelto. Durante i triennali si ha la possibilità di frequentare materie di altri corsi per aumentare e personalizzare la conoscenza e la preparazione professionale. ACCA, inoltre, organizza mostre, incontri con autori, visite a manifestazioni nazionali e internazionali, musei, mostre d’arte e altre attività culturali.

👇 Contunua a leggere!

Quali valori vi guidano e come li promuovete all’interno dell’Accademia?

ACCA si identifica in queste parole chiave

• Personalizzazione (metodo)
• Partecipazione (passione)
• Accoglienza (collaborazione)
• Professionalità

ACCA nasce, cresce e lavora per valorizzare, ispirare e rendere sempre più bravi e professionali le studentesse e gli studenti.

Che tipo di ambiente trovano i vostri studenti?

Il rapporto che viene instaurato è di collaborazione, confronto, partecipazione ed è incentrato sulla presenza costante da parte del corpo docente, in un ambiente sì autorevole, ma informale. Capacità di ascolto e disponibilità al confronto, anche al di fuori dell’orario di lezione, sono componenti fondamentali.

L’Accademia offre opportunità e collegamenti con il mondo professionale?

ACCA organizza, promuove e accoglie costantemente contatti con aziende, eventi, enti, musei, studi professionali per permettere a chiunque di partecipare in maniera diretta a progetti di lavoro, durante l’anno accademico e anche dopo aver completato il programma di studi.

In cosa i vostri corsi sono unici?

L’unicità dei nostri corsi consiste nella possibilità che offriamo a tutti gli studenti e studentesse di frequentare materie di altri corsi per aumentare e personalizzare la conoscenza, la preparazione professionale e agevolare il confronto tra realtà diverse.

La sede di Roma
Via delle Botteghe Oscure, 54 – 00186 Roma (RM)
+39 393 81 15 926 | +39 06 455 41 150
roma@acca.academy

La sede di Jesi
Via Santa Maria, 1/A – 60035 Jesi (AN)
+39 329 350 68 72 (solo whatsapp) | +39 0731 84 41 81
info@acca.academy

La sede di Torino
Via Caboto, 18/A – 10129 Torino (TO)
+39 366 973 4947
torino@acca.academy