Otto domande a TheSIGN Academy, Firenze

Otto domande a TheSIGN Academy, Firenze

Creare nuovi universi, partendo dalla propria immaginazione.
TheSIGN – Comics & Arts Academy con sede a Firenze è la prima accademia di arti visive che all’interno dei percorsi artistici ha lezioni di marketing integrate in tutti i piani di studio, per formare professionisti capaci di dare un valore anche economico alla propria creatività. Il tutto avviene in un’atmosfera 100% inclusiva, stimolante e creativa.

TheSIGN” significa “il segno”. Il segno è la nostra anima, l’atomo indivisibile di cui è composta la materia artistica ed è anche la firma, l’unicità dell’autore.

 

Qual è il profilo di chi si avvicina alla vostra Accademia?

La maggior parte dei nostri studenti sono neodiplomati presso licei artistici. Abbiamo anche numerosi studenti che provengono dalle scuole apparentemente più lontane dal mondo delle arti visive. Molti sono gli under 30 che si erano fermati e/o avevano iniziato a lavorare e poi hanno realizzato che per loro era importante nella vita svolgere una professione creativa e sono tornati a formarsi da noi.

Come si accede ai corsi?

Ai corsi si accede tramite un colloquio orientativo e motivazionale. A parte percorsi specifici quali i master e il corso di programming non ci sono pre-requisiti di ingresso. Svolgiamo i colloqui perché desideriamo accertarci che ci siano le premesse per affrontare un percorso formativo che richiede motivazione e impegno costanti.

Quali sono i principali obiettivi formativi?

Il nostro obiettivo è formare dei professionisti, che abbiano skills artistiche e creative ma anche relazionali e organizzative per poter gestire tutte le fasi delle trattative commerciali che riguardano le competenze artistiche e progettuali. Raggiungiamo il nostro obiettivo quando negli anni immediatamente successivi al diploma gli studenti vengono a raccontarci dei loro lavori, progetti e riconoscimenti 🙂

Com’è strutturata la didattica?

La didattica si basa sulla metodologia learning by doing, dove ogni teoria viene introdotta attraverso la pratica. In molti dei nostri percorsi è attiva la collaborazione con 500FACTORY l’agenzia di creativi interna a TheSign Academy dove le aziende svolgono progetti “reali” in collaborazione con gli studenti.

👇 Contunua a leggere!

Quali valori vi guidano e come li promuovete all’interno dell’Accademia?

Vorremmo che a questa domanda fossero i nostri studenti a rispondere. E’ difficile quantificare quanto tempo dedichiamo ogni anno alla creazione di un clima realmente inclusivo dove la sensibilità di ciascuno venga rispettata e valorizzata. Crediamo che la creazione di un’atmosfera che sia di ispirazione per tutti, dove poter essere se stessi, sia la condizione senza la quale non si possa dare il meglio di sé nel percorso formativo. Per questo ogni anno organizziamo feste, eventi, incontri. Abbiamo anche un comitato studentesco, che si chiama Signum, che organizza in maniera autonoma nei locali dell’Accademia eventi di studio e convivialità. Stare bene è fondamentale per tutti!

Siamo anche l’unica accademia che ogni anno realizza una rivista con fumetti e illustrazioni realizzati dagli studenti, dedicata a temi sociali. Ad oggi abbiamo dato vita a 5 numeri dedicati al superamento degli stereotipi di genere, ai diritti umani, alle migrazioni, alla sessualità consapevole, all’espressione di sé attraverso il corpo. Trovate queste riviste ogni anno in distribuzione gratuita a Lucca Comics & Games presso lo stand TheSign.

Che tipo di ambiente trovano i vostri studenti?

L’ambiente Thesign è attento alle differenze di ciascuno. Le classi sono poco numerose e avendo una sede unica il rapporto con ciascuno è davvero personale. La cosa che ci viene riferita più spesso al momento dell’iscrizione è “ho sentito subito che era il posto per me!”

L’Accademia offre opportunità e collegamenti con il mondo professionale?

Abbiamo dato vita a 500FACTORY, un’agenzia di creatività all’interno dell’accademia che si relaziona con enti, associazioni e aziende. Tutte le attività di 500FACTORY sono coordinate da un tutor che segue gli studenti fino all’ingresso nel mondo del lavoro. Stiamo investendo molto in questa direzione, crediamo sia fondamentale.

Nelle lezioni di marketing lavoriamo per lo sviluppo di competenze manageriali che consentano agli studenti di approcciarsi alle aziende e alle industrie con consapevolezza, proponendosi con una propria brand-image qualificata.

Per venire incontro sempre di più alle esigenze del mercato abbiamo creato dei corsi che nessuna altra accademia propone, come il triennio di Graphic Novel & New Media, Serial Comics & Licensing, Video-Photo-sound, Illustrazione Pittorica, Illustrazione Editoriale e il nuovissimo Business Illustration.

In cosa i vostri corsi sono unici?

Abbiamo suddiviso i nostri corsi in 6 aree ciascuna delle quali è rappresentata da un portale. Fumetto, Animazione, illustrazione, Comunicazione, Narrazione e Videogames. La scelta del portale è una metafora che rende l’idea su quello che accade quando ci si iscrive alla TheSign, si varca una soglia di non ritorno dove si comprende il valore profondo della creatività che dà un senso alla vita!

TheSIGN
è in Viale Spartaco Lavagnini, 42 – Firenze