Otto domande a RUFA
Rome University of Fine Arts
Otto domande a RUFA – Rome University of Fine Arts
RUFA è un centro didattico multidisciplinare e internazionale che offre 19 corsi di Diploma Accademico di primo e secondo livello, equipollenti alla laurea triennale e magistrale, e Master accademici in 9 sedi dislocate tra Roma e Milano.
Il corpo docente RUFA è composto da più di 180 professionisti di settore e 165 visiting professor, persone quotidianamente impegnate nella pratica del proprio lavoro e immerse nella realtà creativa contemporanea, in grado di trasmettere ai propri studenti conoscenze, tendenze, visioni e prospettive lavorative per ogni ambito di insegnamento.
Illustrazione di Beatrice Maria Galli
Qual è il profilo di chi si avvicina alla vostra Accademia?
RUFA è composta da profili diversissimi tra di loro e provenienti da tutto il mondo, e questa forse è una delle componenti che la caratterizza di più come Accademia di Belle Arti.
L’aspetto che accomuna tutte queste personalità è la continua curiosità verso il settore artistico, creativo e progettuale.
Come si accede ai corsi?
Le modalità di accesso, relativamente ai percorso di studio precedenti, possono prevedere una prova di ammissione o l’immatricolazione diretta ai corsi.
Quali sono i principali obiettivi formativi?
La didattica dialoga costantemente con le esigenze del mercato attuale. I piani di studio dei corsi accademici RUFA vengono elaborati con l’obiettivo di formare creativi e progettisti in grado collocarsi nel mercato in maniera competitiva. Gli stessi docenti sono professionisti che parallelamente all’attività formativa operano in prima persona nel settore di riferimento.
Com’è strutturata la didattica?
RUFA è un’Accademia del fare: circa l’80% delle lezioni sono di carattere pratico e laboratoriale. Queste sono supportate e amalgamate da lezioni di taglio teorico.
Quali valori vi guidano e come li promuovete all’interno dell’Accademia?
Contaminazione creativa costante tra le varie discipline, completa libertà d’espressione, genius loci e autonomia in ogni fase del percorso didattico.
RUFA promuove una cultura di inclusività ed eguaglianza all’interno della propria community di studenti, docenti e staff, prestando particolare attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile integrati nell’offerta didattica, sia in fase di progettazione che di produzione.
Che tipo di ambiente trovano i vostri studenti?
I docenti RUFA sono professionisti che operano attivamente nel proprio settore, eccellenze immerse quotidianamente nella realtà creativa contemporanea. Questo garantisce da subito un’introduzione diretta al sapere “pratico” e alle skill necessarie per affermarsi nel proprio campo di interesse. L’ambiente in RUFA è creativo, dinamico, stimolante e ricco di opportunità di networking.
L’Accademia offre opportunità e collegamenti con il mondo professionale?
Studenti e Alumni hanno accesso illimitato tutto l’anno al RUFA Career System: una piattaforma attraverso la quale possono entrare in contatto con innumerevoli aziende partner RUFA e conoscere tutte le opportunità di tirocinio e lavoro disponibili, oltre a poter contare sul supporto diretto di un Ufficio Stage e Placement interamente dedicato.
Ogni anno RUFA organizza nella propria sede il Career Day: studenti e Alumni hanno l’opportunità di entrare in contatto con aziende, gallerie, e studi di progettazione per ottenere preziose insight circa opportunità di tirocinio e di lavoro, e svolgere portfolio/showreel review a tu per tu con professionisti di settore. Non soltanto presentazioni collettive, ma veri e propri colloqui individuali per comprendere al meglio le proprie potenzialità e valutare quale direzione prendere per costruire la propria carriera.
In cosa i vostri corsi sono unici?
RUFA da sempre struttura la didattica in maniera orizzontale promuovendo la contaminazione tra i corsi e le connessioni tra studenti.
Nascono sinergie uniche tra profili creativi apparentemente lontani che danno vita a progetti di natura ibrida sempre più interessanti.